Scopo del bilancio sociale è l’analisi e la comunicazione della relazione tra missione, obiettivi e strategie, risorse impiegate, attività svolte, risultati ottenuti e, ove possibile, effetti generati.
Esso diventa così lo strumento di verifica della coerenza tra le finalità istituzionali e le iniziative realizzate e l’efficacia di queste ultime, in funzione del rapporto tra risorse disponibili e risultati perseguiti e in termini di cambiamenti generati sugli interlocutori diretti e sulla comunità di riferimento.
Si evidenzia, dunque, la duplice valenza del bilancio sociale, quale strumento strategico gestionale e strumento di comunicazione e relazione con gli stakeholder.
Il Bilancio sociale, pertanto, risponde alle esigenze informative degli stakeholder, completando le informazioni presentate nella relazione di missione, rispetto a obiettivi e strategie, responsabilità e sistemi di governance, risultati e, soprattutto, effetti delle attività dell’impresa non profit.
“SPAZIO elle società cooperativa sociale”, di fronte alle sfide poste dal mercato e dalle esigenze delle parti interessate (Pubbliche Amministrazioni, famiglie, aziende private) ha visto la necessità di riorganizzare i propri processi per migliorare la qualità dei servizi rendendoli efficienti ed efficaci. Dal 2008 la Cooperativa è certificata secondo la UNI EN ISO 9001:2008 (certificato n. 23873/08/S). Dal 2018 la cooperativa si è adeguata alla UNI EN ISO 9001:2015 (certificato n. 53695).
I servizi certificati secondo il sistema di gestione della qualità sono l’inserimento lavorativo e la gestione dei presidi ospedalieri.
La Cooperativa ha proseguito l’impegno certificandosi con la UNI ISO 45001:2018 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Le due certificazioni hanno trovato espressione tramite l’implementazione del Sistema di Gestione Integrato comprendendo quello della Qualità e della Sicurezza con i relativi Manuale Qualità/Sicurezza, PAM-PAF, Procedure, Politica e Istruzioni operative.